Le Contizioni per La Buona Riuscita di un 'Innesto

Navigare Facile

Per far Riuscire un Innesto

Ovviamente, un innesto, per poter andare a buon fine, deve avvenire in particolari condizioni e deve essere eseguito secondo determinate modalità che, se non attuate, porterebbero quasi certamente alla morte delle due parti.

Per quanto riguarda le modalità, potremo dunque dire che un buon innesto deve essere eseguito creando, nell'innesto e nel portinnesto, tagli il più possibili identici, se non perfettamente coincidenti.

Importante è anche l'igiene nonchè la precisione di ogni taglio che dovrà essere il più possibile netto, preciso e levigato.

Si passa dunque alle condizioni in cui deve essere eseguito un innesto e, prima di tutto, citiamo la compatibilità tra le due porzioni di piante che andremo ad innestare.

Per la buona riuscita di un innesto è infatti necessario che le due piante siano botanicamente affini, ma questo non significa debbano per forza appartenere alla stessa specie; un innesto può infatti essere fatto tra specie e varietà dello stesso genere così come generi diversi della stessa famiglia o persino tra piante appartenenti a famiglie diverse ma delineate dalle stesse caratteristiche esteriori e comportamentali.

Dove

Le possibilità di innesto sono assai numerose sotto questo punto di vista, ma si deve fare anche attenzione alla reciprocità dell'innesto poichè, per esempio, alcune piante possono essere utilizzate come portinnesto ma non come marze e viceversa.

In fine, fattore fondamentale è anche il periodo dell'anno in cui si attua l'innesto.

Questa pratica deve infatti essere eseguita nel momento in cui le piante si trovano nella loro fase attiva ("in succo"): la maggiore attività vegetativa consente infatti alle parti di potersi fondere e saldare perfettamente.

Il miglior perido dell'anno è dunque la primavera, tra la fine di marzo ed i primi giorni di giugno, mentre, per quanto riguarda le ore, in giornate particolarmente calde e secche, si dovrà preferire la mattina.

  • pianteefiori.eu - Fiori secchi e di carta. Articoli Natalizi e Pasquali Decorazioni varie e bouquets. Articoli all'ingrosso per Fioristi. Abeti artificiali. Fiori, piante, frutta, siepi realizzati artigianalmente. Creazioni di Arte Floreale inalterabili nel tempo.
  • ilvivaio.it - Vendita PIANTE e FIORI. Progettazione Parchi e Giardini e manutenzione de verde. Potature e tappeti erbosi. Consulenza fitopatologica. Piante - Conifere - Arbusti - Siepi - Rampicanti. Piante rare e piante di prestigio.
  • idrocoltura.net - IDROCOLTURA .NET - Il portale dedicato all'Idrocoltura, una tipo di coltivazione che non prevede l'uso del terriccio, bensì semplicemente di acqua, sostanze nutritive ed argilla espansa. Informazioni generali sulla tecnica, i vantaggi e le piante adatte.
  • giardinobotanico.it - GIARDINO BOTANICO .IT: Gli Orto Botanici maggiori in Italia e in Europa, da quello di Padova a quello di Berlino in Germania.
  • florovivaisti.it - Piante ornamentali e fiorite in vaso. Floricultura. Garden Center progettazione e manutenzione del verde. Serre - Piante - Fiori - Conifere - Arbusti - Siepi - Rampicanti. Fiori e piante di prestigio e rare.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio